GIORNATE MANDURINE DI ANATOMIA PATOLOGICA ED ONCOLOGIA

Le iscrizioni online sono chiuse. Sarà possibile registrarsi direttamente in sede.

Luogo: HOTEL CORTE BORROMEO - MANDURIA(TA)
Data Evento: 10-11 maggio 2018

La complessità della medicina attuale ha sempre più reso necessaria una collaborazione fra specialisti di diverse discipline. In oncologia la costituzione delle “Unit ” dedicate ad ogni singola neoplasia ha consentito di raggiungere livelli di eccellenza nella diagnosi e cura della quasi totalità delle neoplasie. Al centro delle “Unit” c’è l’Anatomopatologo che ha negli ultimi anni assunto un ruolo fondamentale non solo nella diagnosi istologica ma anche nella caratterizzazione delle neoplasie da un punto di vista biomolecolare e genetico. La conoscenza della biologia del tumore trasmessa al Clinico, ha consentito di realizzare quella “terapia di precisione” che è alla base delle nuove “target therapy”in oncologia.

Le “Giornate Mandurine di Anatomia Patologica e Oncologia” hanno lo scopo di riunire in due giornate di studio Anatomopatologi e Clinici specialisti di diverse discipline che affrontano la terapia oncologica chirurgica e medica nell’era dei farmaci “Target”. Nel programma sono presenti relazioni in tema di carcinoma della mammella affrontando le problematiche delle lesioni in situ, di melanoma negli aspetti diagnostici e terapeutici nelle forme BRAF mutate, di carcinoma basocellulare avanzato operabile e avanzato non operabile trattato con target therapy, di carcinoma del polmone con riguardo alla diagnosi e tipizzazione immunologica e relativa terapia immunologica, di carcinoma dell’ovaio e risvolti diagnostici e terapeutici. Sarà inoltre trattato un problema di grande attualità quale l’utilizzo di farmaci biologici per la psoriasi in pazienti con neoplasie maligne attuali, in corso di follow up o fuori follow up.

Nella prima giornata saranno relazioni e successiva discussione a caratterizzare le sessioni, mentre nella seconda giornata la discussione fra Patologi e Clinici sarà introdotta dalla presentazione e visualizzazione di vetrini digitali sotto forma di  “Slide seminar”.


Tipologia di Evento: Convegno con crediti ECM
Categorie ECM: BIOLOGO, MEDICO CHIRURGO (disciplina: Anatomia patologica - Dermatologia e venereologia - Oncologia)
Crediti ECM: 11
ID Evento: 220300  

N. posti disponibili: 80
Iscrizione: gratuita

Iscrizioni chiuse







DOWNLOAD PARTECIPANTI



SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Siapec Servizi Srl
Via Filippo Cordova, 95 - 90143 Palermo
T: 091 306887
F: 091 8420208
Persona di riferimento: Valentina Borgese
Email: info@siapecservizi.it